Under 16 il via il 26: ecco le regole

La Figc ha rese note le principali regole per il Campionato Under 16 A e B che vedrà, come sempre, la partecipazione del Torino, inserito nel girone A. Il torneo prenderà il via il 26 settembre e le gare dureranno 80′, più recupero. Si potranno effettuare nell’arco di ogni sfida dei quattro gironi eliminatori(10 squadre per raggruppamento) sette sostituzioni in tre momenti distinti della gara. Solo nella finale tale numero sarà aumentato a quattro, nel caso si giochino i tempi supplementari.

LA FORMULA- Finita la regular season, si disputerà la Fase Finale a cui accedono direttamente le prime due di ogni girone. Le squadre dal terzo al sesto posto, invece, disputano i playoff in gara secca e in casa della squadra peggio classificata. In caso di parita’ , non sono previsti né i supplementari, né i calci di rigore. Accede agli ottavi la squadra meglio classificata al termine della regular season. Al termine dei gironi eliminatori e dei playoff si disputeranno gli ottavi di finale con gare di andata e ritorno, la prima in casa della peggio classificata. Verrà stilata una graduatoria tra le prime due classificate di ogni girone e le otto dei playoff, tenendo conto dei seguenti criteri: migliore piazzamento in classifica, maggior numero di reti segnate, differenza reti. Per i playoff conterà il miglior piazzamento in classifica. Al termine degli ottavi, passano ai quarti le squadre che nelle due partite hanno totalizzato più punti, in caso di ulteriore equilibrio conterà la differenza reti e, nel caso di ulteriore parità, il migliore piazzamento in graduatoria (ad esempio la prima classificata contro l’ottava dei playoff, nel caso del doppio zero a zero, passa la prima). Leggero cambio nei quarti: in caso di parità nelle gare di andata e ritorno, si disputeranno i tempi supplementari di 10′ ciascuno. In caso di ulteriore parità, passa la squadra meglio classificata in graduatoria (seconda classificata contro terza, ad esempio, in caso di parità, passa la seconda). Stesso discorso in semifinale, mentre nella finalissima in campo neutro si batteranno i calci di rigore se dopo i 100 minuti(80′ più i supplementari) la situazione di parità dovesse perdurare.

SVOLGIMENTO GARE- Le partite dei gironi eliminatori si giocheranno domenica pomeriggio con inizio alle ore 15. Sara’ però possibile giocare la mattina o il sabato pomeriggio, previo accordo tra le società interessate. Nell’ultima giornata tutte le gare si disputeranno alla stessa ora.

Fonte: Figc

Redazione Primaveratorotime

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...